Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
La società è un “organismo di diritto pubblico” ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, essendo strumento amministrativo-organizzativo del Comune di Rimini, mediante il quale l’Ente Locale partecipa alla società al fine di garantire l’attuazione coordinata ed unitaria dell’azione amministrativa, nonché un’organizzazione efficiente, efficace ed economica nell’ordinamento dell’ente locale, nel perseguimento degli obiettivi di interesse pubblico di cui il Comune è portatore.
La Società - che opera esclusivamente a favore del Comune di Rimini, quale suo “ente strumentale in house”, esercitando, per conto di esso, presso le società partecipate, i propri diritti (amministrativi e patrimoniali) di socio - ha per oggetto l’esercizio delle attività di natura finanziaria, con particolare riferimento all’assunzione e alla gestione, non nei confronti del pubblico, di partecipazioni in società e/o enti costituiti o costituendi.
Dall'entrata in vigore del nuovo codice dei contratti (il D.Lgs n.36/2023), Rimini Holding ha deciso di avvalersi delle centrali di committenza istituzionali, MEPA/SATER e CONSIP/ INTERCENTER, attraverso le quali, nel 2024, ha effettuato degli affidamenti diretti, consultabili nella sez. dedicata alla Holding in qualità di Stazione Appaltante, della BDNCP (consultabile al link sottoindicato).
